Logo Mate Cashmere

1990 - Una storia che va avanti da 30 anni

rocche di filato di cashmere in tessituramaglie di cashmere nel cassettone polaroid
L’azienda è stata fondata all’inizio degli anni ‘90 da Edoardo Mariotti, detto “Dudy”. Grazie alla sua esperienza nel settore tessile ha portato avanti i suoi studi sul riciclo delle fibre naturali, specialmente del cashmere, creando così le basi per la nostra azienda.

La volontà era già quella di creare un’economia circolare, portando al centro dell’etica aziendale il rispetto per l’ambiente che ci ospita.
stracci di cashmere da riciclare lanciati in aria

2001 - Siamo i cenciaioli di Prato

La nostra realtà aziendale negli anni è cresciuta molto, mantenendo però l’impronta familiare che la contraddistingue da sempre. Per anni abbiamo diviso a mani nude il tessuto, prendendo così il nome di “cenciaioli”.

I cenciaioli di Prato sono degli artigiani che per decenni hanno diviso brandelli di vecchi capi per colore e composizione, in gergo definiti “cenci”. La tradizione negli anni si è sviluppata nella direzione di una vera e propria economia circolare.
stracci di cashmere rossi

2016 - La nostra Mascotte, Due!

Seppur mantenendo sempre un’impronta storica e artigianale, siamo stati al passo con le innovazioni: sempre volenterosi di metterci in gioco in nuove sfide.

Dal 2016 realizziamo intere collezioni in cashmere rigenerato, così da offrire capi sostenibili e alla moda.

Due è la mascotte del nostro brand, promotore insieme a noi di una realtà contemporanea ed ecologica, ma dal sapore artigianale e familiare.
cane Due mascotte di MATE cashmere
Parlano di noi
vanity fair logo
Grazia logo
vogue logo
marieclaire logo
vanity fair logo
Grazia logo
vogue logo
marieclaire logo

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere il 10% di sconto sul primo ordine.

icona email

crossmenu