Composizione del Cashmere rigenerato
Perchè i prodotti in cashmere rigenerato non sono 100% Cashmere?
Per rispondere a questa frequente domanda dobbiamo fare un passo indietro e ricordarci che il cashmere non è una fibra molto sostenibile. Guardando un po’ i dati: ogni kg di lana ottenuta da capre da cashmere genera 9 kg di CO₂.
Per l’impatto ambientale
Il cashmere rigenerato, ovvero il cashmere che è stato riciclato, è l’unico modo per poter usufruire di questa fibra senza avere un impatto troppo forte sull’ambiente. Confrontando i numeri: 1 kg di cashmere rigenerato genera 0,5 kg di CO₂, contrariamente ai passati 9 Kg.
Per la rigenerazione delle fibre
Il processo di rigenerazione del cashmere comporta inevitabilmente l’immissione all’interno del prodotto di nuove percentuali di altre fibre. Per ottenere un prodotto 100% cashmere rigenerato sarebbe necessario che nemmeno il filo di un piccolo bottone finisse nel processo di riciclo.
Per la nostra trasparenza
Per questo motivo molti dei nostri prodotti rigenerati non riportano la dicitura 100% cashmere. Differentemente troverai scritto 98% WS 2% AF, oppure 95% WS 5% AF. Ci teniamo a essere sinceri e trasparenti con i nostri clienti, sottolineando la natura artigianale dei nostri prodotti e l’impegno che abbiamo nei confronti dell’ambiente da più di 30 anni.