Logo Mate Cashmere

Composizione del Cashmere rigenerato

Perchè i prodotti in cashmere rigenerato non sono 100% Cashmere?

Per rispondere a questa frequente domanda dobbiamo fare un passo indietro e ricordarci che il cashmere non è una fibra molto sostenibile. Guardando un po’ i dati: ogni kg di lana ottenuta da capre da cashmere genera 9 kg di CO₂.

bilancia confronta anidride carbonica e cashmere rigenerato

mappamondo con scritta mate cashmere

Per l’impatto ambientale

Il cashmere rigenerato, ovvero il cashmere che è stato riciclato, è l’unico modo per poter usufruire di questa fibra senza avere un impatto troppo forte sull’ambiente. Confrontando i numeri: 1 kg di cashmere rigenerato genera 0,5 kg di CO₂, contrariamente ai passati 9 Kg.

Per la rigenerazione delle fibre

Il processo di rigenerazione del cashmere comporta inevitabilmente l’immissione all’interno del prodotto di nuove percentuali di altre fibre. Per ottenere un prodotto 100% cashmere rigenerato sarebbe necessario che nemmeno il filo di un piccolo bottone finisse nel processo di riciclo.

bottone con scritta mate cashmere

cartellino della maglia con composizione lana e altre fibre

Per la nostra trasparenza

Per questo motivo molti dei nostri prodotti rigenerati non riportano la dicitura 100% cashmere. Differentemente troverai scritto 98% WS 2% AF, oppure 95% WS 5% AF. Ci teniamo a essere sinceri e trasparenti con i nostri clienti, sottolineando la natura artigianale dei nostri prodotti e l’impegno che abbiamo nei confronti dell’ambiente da più di 30 anni.
Parlano di noi
vanity fair logo
Grazia logo
vogue logo
marieclaire logo
vanity fair logo
Grazia logo
vogue logo
marieclaire logo

Iscriviti alla Newsletter

per ricevere il 10% di sconto sul primo ordine.

icona email

crossmenu